Le lavorazioni

DEFOGLIATORE

In questa attrezzatura le olive vengono caricate in una tramoggia di alimentazione e attraverso un nastro trasportatore arrivano ad un macchinario a rulli, che prima elimina rami e pietre e poi attraversando sotto un aspiratore che serve ad eliminare le foglie dalle olive per prepararle al lavaggio.

LAVAOLIVE o LAVATRICE

Le olive vengono introdotte in una vasca piena di acqua iniziano la fase di pulizia e lavaggio grazie a dei getti d’acqua che facilitano la separazione di corpi estranei, subendo un flusso d’acqua e aria che le conduce in un vaglio vibrante . Dopo tale processo, eliminate terra e pietre , le olive passano sotto degli spruzzini di acqua corrente per il risciacquo rimanendo perfettamente pulite e pronte per la frangitura.

FRANGITORE

La fase di frangitura è di grande importanza  ai fini del risultato finale qualitativo e quantitativo, è la fase durante la quale le olive vengono frantumate fino ad ottenere una pasta grossolana che contiene:

  • Buccia (epicarpo)
  • Polpa (mesocarpo)
  • Noccioli (endocarpo).

Il Frangitore utilizzato è del tipo a Martelli, il carico è effettuato meccanicamente dall’alto con un elevatore a coclea che preleva le olive in uscita dalla lavatrice;  è composto da una serie di dischi ruotanti dotati di spigoli vivi (martelli) con una velocità di rotazione di 1200-3000 giri al minuto,Con questo sistema la rottura della polpa è causata dagli urti dei dispositivi ruotanti ad alta velocità e solo in parte dall’azione meccanica dei frammenti di nocciolo.
La lavorazione si svolge in tempi brevissimi, nell’ordine dei secondi, e si presta ad un funzionamento a ciclo continuo con carico e scarico automatizzato. Il grado di  macinazione deve rientrare in alcuni parametri per ottenere successivamente una buona estrazione.. Questo tipo di Frangitore  permette una buona estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti contenute nelle olive.

GRAMOLE

Questa è una delle fasi più importanti nel sistema di lavorazione, le gramole sono costituite da 6 vasche         interamente in acciaio inox con una capacità di 710 kg per vasca. Ogni vasca è rivestita da un’intercapedine in cui circola acqua a temperatura controllata.  Lo scopo della gramolazione  è quello di  estrarre le particelle di olio dalla struttura cellulare (polpa); tutto ciò attraverso un movimento meccanico continuo il quale favorisce la riduzione della pezzatura della  polpa e quindi la successiva disgregazione. I principi più importanti da rispettare nella fase di  gramolazione per ottenere il prodotto     finito(olio)sono il tempo di gramolazione di 30/40 minuti e la temperatura della pasta di circa 27 °C.

SEPARATORI

La funzione del separatore è quella della purificazione per ridurre le impurità ai valori minimi migliorandone la qualità e la durata. Il separatore centrifugo consiste in un serbatoio cilindrico contenente un tamburo ruotante costituito da una serie di dischi conici forati e sovrapposti. Il mosto d’olio, immesso dall’alto entra nel tamburo ed è sottoposto ad una centrifugazione a 6000-7000 giri al minuto.

Per effetto della differente densità olio e acqua si separano, durante la rotazione si ha un accumulo di residui solidi che vengono espulsi tramite un sistema di sicurezza automatizzato. Alla separazione viene aggiunta una   quantità minima di acqua       corrente con lo scopo di azzerare la temperatura dell’effetto centrifugo con fuoriuscita dell’ olio completamente freddo.

CONSERVAZIONE

L’Azienda produce ed immagazzina l’olio extra vergine d’oliva in appositi serbatoi in acciaio inox, senza subire alcun tipo di filtraggio, e viene confezionato solo poco prima della vendita, conservando cosi’ tutte le sue caratteristiche olfattive e gustative. L’azienda effettua tutto l’anno vendita all’ingrosso e al dettaglio con spedizioni a domicilio in tutta Europa.